Produzione
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA
PRODUZIONE
L'oleificio Le macine, mediante l'ausilio di 2 moderni e tecnologi impianti, produce un olio extravergine di Oliva in grado di garantire la lavorazione tutelando le caratteristiche organolettiche del prodotto e preservare l'aroma e il gusto.
Ci occupiamo di qualsiasi tipo di azienda, dal piccolo contadino, al più grande casale. Per noi è importante poter soddisfare ogni esigenza dei produttori, essere con loro durante la lavorazione dell'olio, dall'arrivo delle olive al frantoio, all'imbottigliamento. Garantiamo l'utilizzo dei loro frutti durante l'intero processo, al quale il produttore può assistere, osservando l'affascinante metamorfosi che trasforma l'oliva in un prezioso oro liquido.
Di seguito, la fasi relative al processo di produzione dell'Olio extravergine d'oliva nel nostro frantoio.
RACCOLTA
raccolt
La raccolta delle olive, deve essere compiuta nel periodo corretto affinché siano giunte alla giusta maturazione e tramite attrezzi manuali e meccanici idonei per non rovinare la drupa e quindi la qualità dell’olio stesso.
Dopo essere state raccolte le olive sono trasportate nel nostro frantoio dove vengono pesate e registrate per poi essere lavorate.
L’ideale sarebbe che le olive venissero frante subito dopo la raccolta in nodo da ottimizzarne la conservazione. Non sempre questo è possibile, pertanto si utilizzano ceste fessurate che permettono la completa aerazione delle olive, tutelandone la qualità.
Defogliatrice
defogli
Le olive, una volta arrivate in frantoio e pesate prima di subire il lavaggio, vengono riversate in una tramoggia da carico (una sorta di imbuto usato specialmente per prodotti agricoli) il cui compito è quello di trasferire tutte le olive al nastro trasportatore che le conduce alla defogliatrice che separa le olive dalle foglie
LAVAGGIO
Lavaggio
Il lavaggio, è una fase molto importante, durante la quale le olive vengono pulite da tutte le impurità come fango, rametti, cortecce, terra.
Una volta lavate le nostre olive sono pronte per la seconda fase della produzione dell’olio: la frangitura.
FRANGITURA
Frangit
La frangitura si serve di dischi meccanici che schiacciano le drupe senza provocare attrito ed evitano così il riscaldamento delle stesse: in questo modo si evita di avviare meccanismi di ossidazione (attivati dal calore) mantenendo inalterata la qualità di questa pasta, formata da buccia, polpa e nocciolo delle olive.
Gramolatura
gramol
La pasta viene trasferita nella gramolatrice dove, grazie alla presenza di bracci meccanici, viene rimescolata e delicatamente riscaldata; la temperatura non deve però mai superare i 27/28°C. Questa fase è la più delicata dell’intera filiera produttiva dell’olio, perché in questo momento si rompono le emulsioni olio-acqua: le goccioline di olio si liberano dall’acqua e vanno a formare gocce di olio più grandi che galleggiano sull’acqua stessa. Questa fase di gramolatura si deve compiere in 30 minuti, altrimenti si rischia di ottenere un prodotto dall’acidità elevata con proprietà organolettiche irrimediabilmente compromesse.
Estrazione
estrazi
L’estrazione è il processo che vede finalmente l’apparizione di un prodotto vicino all’olio che conosciamo. Prevede la separazione del mosto dalle sanse filtrando tramite l’utilizzo di presse meccaniche o idrauliche: le presse vengono caricate manualmente disponendo strati di pasta alternati a dischi filtranti.
separazione
separa
L’ultima fase nella produzione dell’olio d’oliva è la separazione: dopo l’estrazione del liquido dalla pasta, il mosto ottenuto contiene ancora una minima quantità di acqua, che verrà separata sfruttando la non miscibilità dell’olio, più leggero, e dell’acqua. Questo processo viene portato a termine in modo meccanico grazie a separatori centifughi, che effettuano la separazione grazie alla rotazione ad alta velocità.
prodotto finito
prodotto
Il liquido che esce dal macchinario è finalmente lui: l’olio di oliva.